Un associazione al servizio del cittadino.....

Nata nel 1966, l'Associazione Pro Loco Salemi da oltre 40 anni si occupa di accoglienza e promozione turistica in ambito regionale, nazionale ma anche internazionale. Tra le tante attività che la nostra associazione si prefige di realizzare sicuramente vi è la salvaguardia e la trasmissione alle generazioni future delle tradizioni popolari. Esempio di questa volonta è la realizzazione ogni anno, nella settimana compresa tra il 18 e il 26 marzo, in occasione della festività di San Giuseppe, del laboratorio del Pane, dove con abile maestria vengono lavorati pani di diversa forma e tematica che andranno a comporre la ben nota "Cena" di San Giuseppe. Un altro imperdibile appuntamento rivolto ai giovani, che mira a non far dimenticare il proprio passato e le proprie origini, è sicuramente la manifestazione "C'era 'na vota....giochi in piazza", realizzata ogni anno nel mese di agosto e nata dall' idea di un gruppo di giovani soci dell'associazione, ripropone in chiave moderna ma con i materiali del passato i giochi dei nostri avi all'insegna di un puro spirito agonistico e di amicizia. Un'altro appuntamento realizzato dalla nostra associazione è la manifestazione legata ai Bonsai, giunta oggi alla sua 3° edizione questa mostra - concorso accoglie ogni anno, tra le millenaria mura del Castello Normanno - Svevo, piante provenienti da ogni parte d'Italia. Grazie all'interesse suscitato da questo evento per la qualità delle piante e dell'organizzazione in ambito nazionale ed internazionale stanno per crearsi tutti i presupposti per fare di Salemi il "Polo Mediterraneo" dei Bonsai. Importanti sono state le partecipazioni a molte manifestazioni in ambito nazionale ed internazionale in collaborazione con il Comune di Salemi, dal salone del Gusto di Torino al festival di Gerusalemme per arrivare infine alla manifestazione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia dove l'associazione in collaborazione con le altre associazione presenti sul territorio ha generato un convegno sul ruolo di Salemi nell'Unità d'Italia, convegno che ha visto fra gli antri ospiti anche Anita Garibaldi, pronipote del generale. Un importante contributo logistico ha fornito l'associazione anche durante la visita del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Un ringraziamento particolare va infine a tutte le Istituzioni, soci, i volontari del Servizio Civile Nazionale e a tutti i giovani che da anni collaborano e sostengono, a tutti i livelli, l'attività che l'Associazione Pro Loco Salemi svolge per la propria città.